Manuale D'Amore Wedding Planner

Matrimonio Civile

 

Sono diversi i motivi per cui una coppia decide di sposarsi solo civilmente ma, nella filosofia di Manuale d’Amore wedding planner, anche il matrimonio civile ha il suo fascino con una personalizzazione ad hoc.

Certamente sarà un matrimonio più breve del previsto ma, con qualche accorgimento, riusciremo a far dire al sindaco o celebrante di turno, quelle parole, frasi, pensieri che appartengono solo agli sposi e che differenziano un matrimonio civile standard da un matrimonio organizzato con noi.

L’iter burocratico del matrimonio civile, grazie al nuovo Ordinamento dello Stato Civile e all’introduzione delle autocertificazioni, si è notevolmente snellito perché sarà il Comune a procurarsi tutta la documentazione necessaria.

Le formalità preliminari al matrimonio civile avranno il fine di accertare l’effettivo stato di libertà da vincoli di precedenti matrimoni e la reale consapevolezza di entrambi gli interessati, liberi da costrizioni o ricatti da una o ambo le parti.

La prassi prevede che  i fidanzati si rechino, circa due mesi prima di sposarsi (anche se è consigliabile anticipare il più possibile, qualora dovessero insorgere problemi), presso l'Ufficio di stato Civile del Comune di residenza di uno dei due per richiedere i documenti necessari.

I documenti che verranno rilasciati dal comune di residenza sono:

  • L'atto di nascita
  • Il certificato contestuale che comprende residenza, stato libero e cittadinanza

In caso di divorzio bisogna aggiungere  la sentenza di divorzio.

In caso di vedovanza va allegato l’atto di morte del coniuge defunto.

In seguito a tale richiesta, gli incaricati comunali provvederanno ad elaborare tutta la documentazione necessaria e a contattare personalmente i futuri sposi per fissare la data del giuramento di matrimonio.

Per il giuramento non è più richiesta la presenza di un genitore e dei testimoni.

Le pubblicazioni verranno esposte per 8 giorni alla Porta della Casa Comunale di residenza dei futuri sposi ed entro 180 giorni dalla scadenza della pubblicazione, il matrimonio deve essere celebrato pena la decadenza di validità dei documenti.

 

Matrimonio Simbolico

Ti ricordi le tante, tantissime scene di matrimonio all'americana che hai visto nei film da quando sei bambina. All'aperto, in un giardino, candele, fiori e .. due ragazzi innamorati che si guardano con occhi languidi alla luce del tramonto.
Se chiudi gli occhi so che anche tu riesci ad immaginare te e il tuo fidanzato l'una di fronte all'altro, tenendovi per mano per giurarvi amore eterno, in una piacevole giornata estiva, sotto un arco di fiori, oppure sotto un gazebo di tulle che svolazza ad ogni alito di vento.
Davanti a voi un panorama mozzafiato, al vostro seguito gli amici più cari e le vostre famiglie strette in un abbraccio che vi circonda di amore.

Continua a leggere >

Matrimonio Culturale

La cultura è un bene primario, come l'acqua. Hanno detto illustri letterati che, senza cultura, saremmo una giungla. Questo valore, il più alto dei valori, merita un ruolo in ogni momento ed espressione della nostra vita, specie quelli che più contano.
Anche il matrimonio, certamente un avvenimento tra i più importanti della nostra esistenza, può essere, infatti, l'occasione per arricchirsi di una cornice culturale che nutra, valorizzi e abbellisca il meraviglioso quadro di due innamorati che si scambiano la promessa di restare uniti per la vita.

Continua a leggere >

Contattaci per maggiori informazioni

Il nostro personale è disponibile per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e guidarti nella realizzazione del tuo matrimonio da sogno.