Manuale D'Amore Wedding Planner

Wedding Planner

 

Buongiorno a tutte care amiche e spose, sono Simonetta Quieti, la titolare dell’Agenzia Manuale d’Amore wedding planner di Pescara.

Voglio parlarvi di un argomento che tutti vorrebbero conoscere

 

Come lavora una wedding planner

Sicuramente vi sareste chieste : - e se mi facessi aiutare da una wedding planner … però … chissà quanto costa … però … lo voglio organizzare da sola il mio matrimonio …. Voglio prendere io le decisioni e non una sconosciuta ….. devo pagare anche al primo incontro … e se poi non mi piace -

Ecco a voi le risposte alle vostre domande!

In cosa consiste l'incontro conoscitivo?

L'incontro conoscitivo permette alla coppia e alla wedding planner di entrare in contatto. Durante il primo appuntamento, che di solito dura circa due d'ore, vengono elencate le necessità dei futuri sposi e viene spiegato loro il ruolo del wedding planner. In questo modo gli sposi possono fare una prima valutazione del professionista che hanno di fronte e la wedding planner riceve le informazioni necessarie per elaborare un eventuale preventivo.

Il preventivo è gratuito?

Sì. Un preventivo non è da ritenersi un accordo definitivo, bensì un'indicazione dell'impegno economico che si andrà eventualmente a sostenere. I preventivi vengono elaborati in base alle richieste della coppia allo scopo di permettere una prima valutazione a livello di spesa. Solo in seguito, a collaborazione formalizzata, sarà possibile fornire delle informazioni più articolate e personalizzate per elaborare un budget dettagliato e gestire al meglio l'organizzazione dell'evento.

Come posso chiedere un preventivo?

Solitamente i preventivi vengono richiesti durante il primo incontro conoscitivo, durante il quale vengono elencati tutti i punti importanti e le voci che necessitano di una quotazione. Di conseguenza, ad un primo contatto telefonico o via mail, segue un appuntamento vero e proprio. La consegna del preventivo avviene entro una decina di giorni dall'incontro. 

Un preventivo non costituisce un “progetto”  quindi è gratuito mentre,  la consulenza creativa,  non è un servizio gratuito, anche se durante il primo incontro, per la natura confidenziale dello stesso, vengono fornite molte idee ed indicazioni utili in questo senso. 

Se la distanza impedisce l'organizzazione di un incontro immediato, viene comunque richiesta la disponibilità per un appuntamento telefonico - o via Skype - per ricevere tutte le informazioni necessarie e per verificare il reale interessamento del contatto.

 

Chiedere un preventivo mi obbliga ad assumere la wedding planner?

Assolutamente no, il preventivo è un servizio gratuito che la wedding planner mette a disposizione dei suoi possibili clienti, in modo che possano fugare dei dubbi e capire le sue modalità operative. Un preventivo non è però un budget plan personalizzato né serve per prendere accordi con i fornitori. Se, ad esempio, viene quotato l'affitto di una location, questo non significa che la wedding planner abbia provveduto a fornire il servizio di “ricerca location”, prestazione che invece avviene previo pagamento e a firma del contratto avvenuta.

 

Bisogna firmare un contratto?

Si. Una volta ricevuto un preventivo, la coppia può decidere liberamente se collaborare con il wedding planner o meno. Nel caso la decisione degli sposi sia positiva, viene redatto un contratto nel quale vengono dettagliatamente elencate le attività che la wedding planner andrà a svolgere per conto dei propri clienti, tempi e modalità di pagamento. E' un contratto che tutela entrambe le parti da possibili malintesi e garantisce la professionalità di chi eroga il servizio di wedding planner.

Quanto costa una wedding planner?

Non esiste un unico servizio rivolto agli sposi, quindi il costo dell'attività di wedding planning varia a seconda delle singole esigenze e disponibilità.  In linea di massima, esiste un prezzo per la sola consulenza ed un  listino prezzi per gli altri servizi che la wedding planner  fornirà  avvalendosi di fornitori esperti.  La consulenza parte da 200 Euro.

La wedding planner emette fattura?

Sì.

Chi sceglie i fornitori per il mio matrimonio?

Tu. La wedding planner ti sottoporrà diversi preventivi e diversi nominativi, ti darà dei consigli, ti sottoporrà le sue valutazioni, cercherà di spiegarti perché, secondo lui, una scelta è migliore di un'altra e cercherà di farti risparmiare tutto il possibile, ma la decisione finale spetterà sempre a te. Allo stesso modo, la wedding planner sarà felice di collaborare con i fornitori che sono già di tua conoscenza, dal catering, al fiorista, dal fotografo al dj, dall'atelier fino al make up artist.

Come vengono scelti i fornitori dai wedding planner?

I fornitori che collaborano con  wedding planner solitamente sono tutti affermati professionisti del settore, persone fidate che offrono un servizio di alta qualità e affidabili al 100%.  La wedding planner cerca anche di far sì che  il rapporto qualità/prezzo sia ottimale e non collabora con fornitori che non siano possessori di partita Iva.

Se assumo una wedding planner, deciderà tutto lei e io perderò il controllo sul mio matrimonio?

Assolutamente no! La wedding planner lavora per aiutarti a concretizzare la tua visione del matrimonio, ti consiglia, ti propone, ti da alternative, ti aiuta a creare qualcosa di unico, riesce a coordinare tutti gli aspetti e a tenere sotto controllo il quadro di insieme ma le decisioni rimarranno sempre e solo tue.

 

Ti stai per sposare? Stai valutando location e/o fornitori?

Le possibilità di scelta sono davvero tante, affidati a Manuale d’Amore wedding planner per valutare le tante opzioni offerte da questo territorio, organizzare le visite alle  strutture e scegliere i fornitori che possono trasformare il giorno del tuo matrimonio in una favola tutta da vivere.

Puoi trovarmi al n. 3491241164 e ti riceverò in un appuntamento tutto per te, gratuitamente in agenzia.

Contattaci per maggiori informazioni

Il nostro personale è disponibile per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e guidarti nella realizzazione del tuo matrimonio da sogno.